• Lun - Ven 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
  • Via Basilio dalla Scola 122, Vicenza 36100
  • +39 0444 304 230

I vantaggi fiscali

I vantaggi del noleggio a lungo termini rispetto all’acquisto di una macchina nuova, di proprietà, sono numerosi. Elenchiamo i principali:

  • nessun esborso immediato (salvo anticipo iniziale – da verificare caso per caso)
  • nessuna svalutazione della vettura, come invece accade già dopo l’acquisto a causa dell’Iva (per i privati) oltre che già dopo il primo anno in caso di proprietà della vettura
  • unica spesa da affrontare: canone mensile
  • un interlocutore unico per qualunque tipo di problematica, semplificando così la sua risoluzione.

 

AGEVOLAZIONI FISCALI

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette non solo di abbattere le spese di gestione di una vettura di proprietà, ma anche di usufruire di agevolazioni fiscali. La sostanziale differenza rispetto al leasing, consiste nella possibilità di dedurre i costi anche in caso di contratti inferiori ai 48 mesi, aspetto basilare soprattutto per P.M.I. e professionisti.

Le imprese possono fruire di detrazioni e deduzioni anche fino al 100%, in caso di noleggio a lungo termine per un singolo veicolo o per l’intera flotta, se l’utilizzo dei mezzi avviene esclusivamente per fini strumentali all’attività. Risulta totale anche la detraibilità dell’IVA.

Se i veicoli vengono utilizzati per scopi non totalmente connessi alla professione, sempre nel caso di realtà aziendali, risulta possibile una deducibilità pari al 20% del canone annuo del mezzo (per costi canone noleggio fino a 3615,20 euro con ragguaglio annuo).

Nell’ultimo caso, quello di un mezzo assegnato in uso promiscuo a dipendenti (per la maggior parte del periodo di noleggio), è consentita una deduzione annua fino al 70% e una detrazione dell’imposta IVA del 40%.

Gli agenti e i rappresentati di commercio devono far riferimento a diversi criteri di fiscalità in caso di noleggio a lungo termine di una vettura. Questa categoria di professionisti può usufruire di una deduzione fino all’80% del canone annuo, senza distinzione tra uso personale o per finalità lavorative.

I soggetti che svolgono una attività in libera professione possono dedurre il 20% del canone annuo del noleggio a lungo termine di un singolo veicolo, non superando, però, un ragguaglio annuo di 3615,20 euro.

La detraibilità dell’IVA raggiunge il 40%, e diventa totale nel caso di uso esclusivo o di messa a disposizione della vettura ad un eventuale dipendente.

Consentire inoltre l’uso promiscuo del veicolo al dipendente stesso, permette ai liberi professionisti di dedurre il 70% del canone di noleggio annuo, con IVA detratta del 40%.

I privati non godono dei vantaggi fiscali concessi a professionisti ed aziende.

KRent ha pensato anche ai privati, offrendo loro, attraverso il contratto di Lungo Termine con patto di riacquisto, la possibilità di rendere economicamente interessante questo tipo di noleggio.

Per avere maggiori informazioni su questa proposta potete contattarci.